Oggigiorno la filiera agroalimentare è interessata da una vera e propria rivoluzione di ampia portata parimenti a quanto accaduto già in passato. Tuttavia le attuali innovazioni non si limitano all’introduzione di nuove pratiche, tecniche ed ai progressi della biotecnologia, ma all’avvento della così detta digitalizzazione dell’agricoltura, ovvero l’Agricoltura 4.0.

L’Agricoltura 4.0 è l’evoluzione del concetto di Agricoltura di Precisione già definita come “…sistema che fornisce gli strumenti per fare la cosa giusta, nel posto giusto, al momento giusto…” (Pierce e Novak; 1999). Sfruttando i più avanzati mezzi dell’informatica, l’analisi e l’elaborazione dei big data oltre all’introduzione dei più sofisticati sistemi di I.A. (intelligenza artificiale), l’Agricoltura 4.0 è in grado di fornire un insieme di strumenti e strategie che consentono all’azienda agricola di impiegare in maniera sinergica e interconnessa le risorse a sua disposizione insieme alle tecnologie più avanzate, con lo scopo di rendere più efficiente e sostenibile la produzione.

Tale frontiera consente ad esempio di determinare in maniera puntuale e precisa il fabbisogno di una determinata coltura seguendone anche lo sviluppo in tempo reale. Inoltre permette di prevenire l’insorgenza di alcune malattie e fisiopatie non soltanto monitorando costantemente i principali parametri ambientali ma mettendo a disposizione dei veri e propri sistemi previsionali. L’Agricoltura 4.0 consente anche di seguire e controllare tutti i fattori implicati nel processo produttivo dalla pianta fino all’operatore stesso, trovando applicazione lungo tutta la filiera agroalimentare e garantendo un maggior controllo in termini di tracciabilità.

Ageon, grazie alla sua pluriennale esperienza in sistemi di coltivazione avanzati in fuori suolo, mette a disposizione una vasta gamma di articoli e prodotti che rispondono in pieno ai dettami dell’Agricoltura 4.0. I sistemi Trutina, l’Insight Manager, gli strumenti di monitoraggio Pico Trime HD2 ed il Grosens, solo per citarne alcuni, sono apparecchiature che Ageon ormai da alcuni anni propone ai suoi clienti per puntare sempre di più ad una produzione controllata, efficiente, ottimizzata e di qualità.