Ageon propone una gamma di ombreggianti, realizzati con speciali componenti, i quali, a seconda dell’intensità della luce esterna, determinano una corretta irradiazione ed un’adeguata temperatura dentro la serra. Ciò assicura il passaggio luminoso anche in caso di maltempo, in modo da garantire condizioni ottimali di coltivazione all’interno della serra.

 

OMBREGGIANTE PER SERRE LA BLANCHE e WITVAST

L’ombreggiante protegge le colture in serra dall’irradiazione eccessiva che genera eccessi termici nei mesi più caldi e luminosi dell’anno. Grazie al suo potere coprente, permette di oscurare e rinfrescare l’ambiente in serra durante la stagione primaverile – estiva, evitando così danni anche gravi alle nostre colture.

Per difendere le piante in serra dall’eccessiva irradiazione solare e renderle forti e rigogliose, è fondamentale utilizzare nei mesi più caldi dell’anno un ombreggiante liquido o in polvere, da applicare direttamente sul tetto delle serre.

Ageon propone gli ombreggianti LA BLANCHE e WITVAST, prodotti a base di carbonato di calcio combinati con componenti adesivi, non dannosi per l’ambiente, a lenta e graduale degradazione naturale. Non necessita di alcun detergente per rimuoverla, in quanto autodegradante. Facile da applicare, la durata e la percentuale di ombreggiatura desiderata possono essere variate a seconda della necessità. La durata del prodotto dipende inoltre dalle condizioni del clima.

L’ombreggiante naturale ad alta copertura, applicata su serre multiple o tunnel, ha capacità schermante e termoriflettente, ossia riflette la luce e il calore. Questo consente di ombreggiare e raffrescare l’ambiente interno alla serra. Non contiene sostanze tossiche e/o pericolose per l’ambiente, quindi non inquina le vasche di raccolta dell’acqua o l’acqua di falda.

VANTAGGI:

  • Nessuna preoccupazione nelle giornate particolarmente calde e luminose,
  • Ottimo rapporto resa al metro quadro
  • Piante più belle in serra, grazie alla corretta illuminazione generata dalla stesura dell’ombreggiante
  • 2 prodotti di alta qualità con durate differenti: LA BLANCHE fino a 5 mesi*, WITVAST fino a 3 mesi*, autodegradanti.
  • Altamente idrosolubile
  • Facile applicazione con un solo trattamento, se ben distribuita
  • Ecologico e rispettoso dell’ambiente

*La durata finale del prodotto dipende dalle condizioni climatiche.

DURATA

La Blanche contiene più amido che garantisce una maggior durata del prodotto sul tetto rispetto a Witvast (si stima 1 mese in più in caso di zona geografica piovosa, 2 in più in caso di zona poco piovosa). Pertanto il periodo di applicazione dei 2 diversi prodotti può essere calcolato anche in base all’epoca prevista di rimozione. Più in generale le stime di persistenza dei prodotti sono: La Blanche 4-5 mesi Witvast 3-4 mesi In caso di doppia applicazione dell’ombreggiante a distanza di poche settimane, si consiglia di applicare prima La Blanche e successivamente Witvast.

DOSAGGIO E MISCELA

Dose: 20 kg in 100 litri d’acqua. Tenere l’acqua costantemente in agitazione mentre si aggiunge lentamente il prodotto, in modo da evitare la formazione di gel/grumi. Terminata l’aggiunta graduale del prodotto, mescolare l’acqua energicamente per 15 minuti finché la soluzione non si omogeneizza. ATTENZIONE: non utilizzare acqua calda e/o riscaldatasi al sole per la preparazione del prodotto.

OMBREGGIO

% Ombreggio: Si consiglia sempre e comunque di effettuare un test su di una porzione di tetto per misurare l’abbattimento di luce prima di estendere l’applicazione a tutta la serra. Il dosaggio di cui sopra, comunque, è orientativamente consigliabile per ottenere circa il 50% di ombreggio totale su di una superficie di 1.200-1.500 m2 (tetto in doppia plastica).

RAPPORTO DI MISCELAZIONE

Aggiungendo una maggiore quantità di acqua rispetto al dosaggio normale, l’efficienza dell’ombreggiante verrà ridotta. Di seguito una tabella con alcuni riferimenti approssimativi relativi alla durata* ed alla percentuale di ombreggiatura ottenibile.

 

La Blanche                                         Durata           Ombreggio
1 confezione/ 100 litri acqua              4 mesi             80-85%
1 confezione/ 150 litri acqua              3 mesi             60-65%
1 confezione/ 200 litri acqua              2 mesi             50-55%

Witvast                                              Durata            Ombreggio
1 confezione / 100 litri acqua             2 mesi             70-80%
1 confezione / 150 litri acqua             1,5 mesi          50-60%
1 confezione / 200 litri acqua             1 mesi             40-50%

 

SUPERFICI DI UTILIZZO

Gli ombreggianti La Blanche e Witvast possono essere utilizzati in modalità spray su vetro, film plastico e

policarbonato.

METODI DI APPLICAZIONE

La miscela può essere applicata sia con macchina spray che a mano/lancia.

CONDIZIONI DI APPLICAZIONE

Applicare il prodotto quando le condizioni climatiche permettono un tempo sufficiente per completare l’asciugatura, per evitare che la pioggia dilavi la soluzione appena applicata.

 

RIMOZIONE

Degradazione naturale. I componenti adesivi di La Blache e Witvast si degraderanno naturalmente a causa di radiazioni UV, calore, vento e umidità.

La durata dipende dalla percentuale di diluizione della miscela e dalle condizioni climatiche.

Rimozione del prodotto: Per l’asportazione vi sono 2 principali possibilità: Utilizzare acqua ed apposite macchine spazzolatrici e/o spazzoloni. Lavare il tetto con una soluzione al 25% di acido citrico che scioglie il prodotto; le piogge lo lavano via oppure bisogna risciacquare con abbondante acqua per simulare la pioggia se si desidera un effetto immediato. Ovviamente la combinazione di acqua + acido + spazzole risulta essere più efficace e si può adoperare qualora si desideri un’asportazione immediata e/o quando si è applicato il prodotto a più riprese.

 

IMPORTANTE

Conservazione

I sacchetti aperti di La Blanche e Witvast devono essere conservati nell’imballo originale se questo viene accuratamente richiuso.

Conservare il prodotto in un luogo asciutto, lontano dalla luce solare diretta.