ASSISTENZA TECNICO – AGRONOMICA AGEONTECH®

L’ assistenza tecnico-agronomica è lo strumento cui tutti gli operatori del settore agrario possono avvalersi per massimizzare le rese produttive, ottimizzare i processi colturali, migliorare la gestione di risorse e far fruttare gli investimenti iniziali.

In questi ultimi anni il settore dell’agricoltura ha subito importanti trasformazioni strutturali a seguito di una crescente richiesta di prodotti agroalimentari in termini quantitativi/qualitativi e dalla necessità di ottimizzare le risorse a disposizione. L’avvento delle nuove tecnologie e dell’Agricoltura 4.0 ha determinato un indiscusso miglioramento di tutta la filiera agroalimentare, ridefinendo in molti casi i criteri di aspetti tecnico-operativi dei più tradizionali sistemi colturali.

Tuttavia tali trasformazioni hanno fatto emergere l’importanza e la necessità di specifiche competenze tecniche in colture in fuori suolo, in grado di padroneggiare e supportare le aziende nella messa a terra di tali tecnologie e applicazioni. In questo contesto emerge l’importanza per le aziende e gli agricoltori di poter essere supportati da un’Assistenza Tecnica Agronomica qualificata.  La consulenza tecnica agronomica può svolgersi sotto forma di diversi servizi ed attività che non si limitano soltanto al mero monitoraggio delle coltivazioni. Il servizio agronomico può prevedere analisi di laboratorio per indagare le caratteristiche fisiche, chimiche e microbiologiche dell’acqua di partenza, substrato/terreno e soluzioni nutritive. Oltre a ciò può fornire un valido supporto di carattere decisionale e gestionale nella conduzione delle colture. Inoltre con la recente digitalizzazione dei vari comportati produttivi che ha riguardato anche il settore agrario, si sono sviluppate nuove forme di assistenza agronomica online in grado assistere il cliente anche in remoto e poter rispondere prontamente ad ogni sua esigenza. In fine la consulenza agronomica può rivelarsi di grande utilità nelle fasi di pianificazione e programmazione di nuovi sistemi colturali attraverso un vero e proprio servizio d’assistenza progettuale che può contemplare anche la redazione di veri e propri business plan per colture in idroponica.

Ultimamente la maggior attenzione nei confronti di processi e metodi sostenibili in grado di massimizzare le rese e aumentare la qualità dei prodotti ha determinato la diffusione delle così dette coltivazioni in ambiente protetto cioè in serra. Tra queste soluzioni rientrano le più moderne serre idroponiche che sfruttano sistemi di coltivazione fuori suolo. Tuttavia tali soluzioni richiedono inevitabilmente una preparazione tecnica adeguata che molto spesso manca o risulta insufficiente per poter sfruttare tali sistemi. In questo ambito un’assistenza agronomica specializzata nel fuori suolo e nell’idroponica può rivelarsi la soluzione vincente.

AgeonTech® è la divisione di consulenza e assistenza tecnica di Ageon S.r.l., specializzata nel supporto agronomico ai clienti che adottano sistemi di coltivazione fuori suolo ed idroponici.
Un importante valore aggiunto nel panorama italiano della serricoltura riservato ai nostri clienti. AgeonTech è nata dall’esigenza di affiancare opportuni servizi di consulenza al cliente per l’ampia gamma di prodotti presenti nel nostro catalogo oltre che fornire un supporto decisionale in fase di pianificazione, gestione della coltura e conduzione degli impianti poiché è ormai indispensabile un’estrema attenzione sia nel controllo dei costi, sia nella massimizzazione dei risultati quali-quantitativi di produzione.

AgeonTech® si avvale di una serie di strumenti consulenziali che si adattano alle specifiche richieste delle singole aziende: