MyAgeon tutte le tue serre a portata di mano

MyAgeon è la piattaforma cloud sviluppata da Ageon Srl per il monitoraggio costante e completo delle serre di un’azienda. MyAgeon permette di tenere sotto controllo tutti i parametri e le informazioni relative all’andamento e alla gestione delle proprie serre.
La piattaforma riceve di dati dal sistema G.IoT.To, acronimo di Greenhouse IoT Tool, il sistema di raccolta dati in serra sviluppato da Ageon in collaborazione con Aranet, grazie al quale potrai facilmente consultare e monitorare i parametri di serra in tempo reale, ma non solo.
MyAgeon nasce per un controllo a tutto tondo delle tue serre, a partire dal monitoraggio dei dati che permette di ottimizzare la gestione irrigua e climatica. È inoltre possibile effettuare controlli sulla nutrizione delle piante grazie alle analisi di laboratorio e valutare costantemente, grazie ad un approccio analitico, i trend delle piante attraverso fotografie e tabelle dedicate. In questo modo, si ha la possibilità di identificare in modo preciso le cause di eventuali problematiche e di evitarle con azioni preventive specifiche, nonché di tenere sotto controllo la risposta della pianta alle azioni intraprese dal grower.
Dalle serre al Cloud
La piattaforma MyAgeon nasce con l’idea di riprodurre virtualmente le tue serre in cloud indipendentemente dalla loro locazione fisica. Grazie a una struttura a livelli estremamente personalizzabile, è possibile monitorare ogni coltura, settore e serra di ogni azienda. In MyAgeon è possibile integrare i dati rilevati dai sensori con altri inseriti manualmente e fotografie grazie ad un’apposita app. La gestione dei dati in cloud offre molti vantaggi rispetto ai sistemi di monitoraggio e gestione tradizionali, in quanto rende la visualizzazione e la raccolta dei dati estremamente scalare e adattabile a ogni esigenza. In tal modo è sempre possibile creare soluzioni su misura con pacchetti di visualizzazione personalizzati per ogni livello di controllo necessario in serra. Il cloud permette non solo di visualizzare i singoli parametri misurati dai sensori, ma anche di elaborarli e analizzarli in combinazione per monitorare l’andamento della coltura in modo più completo, confrontandolo con i valori ottimali o con i dati storci in possesso. Un’analisi a tutto tondo!

I punti di forza di MyAgeon:
Tutte le tue serre in un'unica piattaforma
Monitora, controlla e gestisci tutte le tue serre con un'unica piattaforma
Sensori di alta qualità per avere dati corretti in tempo reale
Dati controllati dal software e prelevati da sensori testati nell'ambiente serricolo
Fertirrigazione e nutrizione ad hoc
Grazie alle analisi chimiche caricate Ageon Crop Consulting può fornire le soluzioni nutritive ottimali per ogni coltura
Analisi completa della coltura con il Crop Registration
Grazie all'integrazione di App e sensori è possibile avere il Crop Registration aggiornato e corretto in tempo reale
Visualizzazione grafica facile e intuitiva di dati unici
L’interfaccia utente permette di analizzare i dati in pochi istanti, scattando una fotografia di come sta lavorando la nostra serra
Ottimizzazione della strategia di irrigazione delle colture
Il monitoraggio dei volumi di ogni irrigazione e del relativo drenato permettono di adottare la migliore strategia irrigua
La piattaforma MyAgeon è suddivisa in cinque parti principali atte a controllare diversi aspetti della serra:
In questa sezione potrai visualizzare una panoramica riassuntiva della situazione in serra, con un riepilogo dei sensori presenti e una panoramica del meteo locale. In questa sezione verranno anche mostrate le news di Ageon Crop Consulting, ma anche tutte le notifiche e gli allarmi legati alla serra.

In questa sezione sono visibili i grafici multilinea per la rappresentazione dei parametri raccolti dai sensori e di alcuni parametri calcolati sulla base di questi dati. I grafici sono altamente personalizzabili graficamente e, grazie a una tabella riassuntiva, è possibile conoscere i valori medi, minimi e massimi del relativo intervallo di tempo.
Con MyAgeon è possibile conoscere il drenaggio percentuale di ogni singola irrigazione e il drenaggio medio giornaliero. Questo permette di ottimizzare la strategia irrigua, minimizzando gli spechi di acqua e garantendo la giusta irrigazione alle piante.
Al fine di fornire una lettura completa dei parametri di serra rilevati da G.IoT.To, Ageon Crop Consulting ha sviluppato il ”G.IoT.To Report”, dove i consulenti agronomi elaborano un documento (settimanale, quindicinale o mensile in base alle esigenze del cliente) contenente commenti sull’andamento della strategia irrigua e suggerimenti tecnici al fine di garantire le migliori condizioni di crescita della pianta, ottimizzando gli input.
Dalla ventennale esperienza di consulenza di Ageon Crop Consulting in serre tecnologiche, nasce l’Ageon Crop Registration, un accurato modulo di raccolta dati in serra che consente il monitoraggio della coltura come non sarebbe possibile diversamente. Parametri climatici esterni ed interni, dati irrigui, specifici parametri di crescita e dati di produzione permettono di osservare analiticamente il trend di crescita delle piante, di identificare in anticipo e con precisione le cause di possibili problematiche, cercando di evitarle con azioni preventive specifiche. In questa sezione i dati vengono in parte compilati automaticamente grazie alla sensoristica ed in parte integrati dai responsabili di serra. A fronte di questa mole di dati, i consulenti Ageon Crop Consulting analizzano e redigono report interattivi, contenenti commenti e consigli puntuali. Grazie a questo sistema di raccolta e compilazione automatica dei dati si vanno a ridurre drasticamente il tempo dedicato al monitoraggio e i possibili errori umani di misurazione, riuscendo a lavorare su dati corretti e a intraprendere le migliori pratiche colturali.
In questa sezione ogni utente ha la possibilità di impostare degli allarmi al verificarsi di determinate condizioni rilevate dai sensori. E’ possibile anche unire differenti allarmi per personalizzare il controllo. Questo garantisce un controllo continuo e, in caso di parametri non congrui, il sistema genera delle notifiche (via e-mail, app e sulla piattaforma) a tutti gli operatori designati, in modo da venire subito a conoscenza della possibile problematica e intervenire prontamente. È inoltre possibile generare allarmi con livelli di importanza crescente.
In questa sezione vengono visualizzate tutte le analisi di laboratorio relative a ogni singola serra, con uno spazio comune contenente le analisi comuni a tutte le serre (analisi acqua di pozzo, ecc.), per una panoramica completa delle analisi svolte. Ageon Crop Consulting fornisce un servizio di calcolo delle Soluzioni Nutritive, volto a dare una “ricetta” appositamente bilanciata per le specifiche esigenze della coltura sulla base dell’analisi di laboratorio. Il costante adattamento della soluzione nutritiva alle esigenze della pianta permette di ottimizzare la produzione e la qualità del raccolto. Questo, unito a una fertirrigazione studiata ad hoc, consente di prevenire la maggior parte delle sintomatologie da carenze/eccessi legate al periodo (ad esempio, il marciume apicale, la spaccatura del frutto del pomodoro, ecc.).
In base al tipo di pacchetto che si desidera acquistare, la piattaforma offrirà diversi livelli di accesso. Maggiore è il numero di sezioni della piattaforma incluse, più completa sarà la panoramica della tua serra:
