G.IoT.To

Il nuovo sistema di raccolta dati in serra modulare e adattabile alle esigenze di ogni struttura. Grazie a G.IoT.To puoi controllare i parametri di serra  in tempo reale e adottare la miglior strategia irrigua. G.IoT.To si può applicare su tutte le colture.

Agricoltura di precisione

Migliora e incrementa la produzione con il monitoraggio e la raccolta dati in tempo reale.

G.IoT.To è l’innovativo sistema di supporto decisionale per la raccolta e il salvataggio dei dati in cloud. Con i dati raccolti dal G.IoT.To è possibile migliorare la sostenibilità della propria coltivazione ottimizzando la pianificazione delle irrigazioni e riuscendo ad apportare alla pianta solo gli elementi necessari minimizzando lo spreco di acqua, nutrienti e fertilizzanti . Grazie alla brevettata tecnologia a onde radio Aranet, riusciamo a raccogliere dati da sensori in serre molto distanti tra di loro (fino a 3 km) con una trasmissione dati sicura e affidabile. La tecnologia modulare delle base station permette di ridurre al minimo i costi d’impianto, permettendo di installare molteplici sensori affidabili e altamente testati nel settore serricolo. L’istallazione è molto rapida, i sensori  non necessitano di cavi di alimentazione in quanto alimentati a batteria. Questo  rende l’intero sistema estremamente flessibile alle esigenze del cliente senza necessità di molteplici cavi che potrebbero essere d’ingombro e facilmente danneggiabili.

I dati sono facilmente fruibili dall’utente:

  • Graficamente sulla piattaforma cloud MyAgeon (con tabelle grafici ecc.)
  • Scaricabili direttamente in formato Excel

Sfrutta la potenza del cloud:

La piattaforma cloud permette dì visualizzare i dati in forma tabellare oppure con grafici facilmente interpretabili con ampie possibilità di personalizzazione.  Scegliere l’intervallo di tempo desiderato, monitorare tutti i parametri necessari,   tenere sotto controllo il livello di ricarica delle batterie dei singoli sensori sono solo alcune delle molteplici possibilità.

La piattaforma MyAgeon offre le possibilità di impostare allarmi e notifiche al superamento di determinate soglie definite dall’utente, questo permette di tenere sempre in continuo controllo la propria serra, anche quando non si è presenti, permettendo ai grower di intervenire tempestivamente evitando possibili danni alla coltura.

La gestione dei dati in cloud permette all’utente di gestire anche più serre tutto in un un’unica piattaforma. Grazie alla tecnologia estremamente scalare del cloud i vari sistemi G.IoT.To sono facilmente espandibili permettendo di aumentare il numero di sensori in qualsiasi momento con pochi passaggi. È anche possibile spostare i sensori da una serra a un’altra senza dover spostare numerosi cavi e prese di alimentazione.

I vantaggi di avere ilsistema G.IoT.To

20%

Incremento della produzione

+30

parametri misurabili e calcolabili

3mesi

payback dell’investimento

Dati affidabili

- Sensori testati in serra
- Connessioni affidabili
- Archivio storico dei dati

Risparmio idrico

- Analisi e monitoraggio acqua drenaggio
- Monitoraggio substrato e microambiente

Flessibilità e modularità

- Sensori a batteria
-Integrazione semplice e veloce

Monitoraggio continuo

- dati real-time
- Visualizzazione online su piattaforma


Sensoristica

Centralina di raccolta dati che funge da gateway per l’archiviazione dei dati e da server web. Utilizzabile sia all’esterno che all’interno con possibilità di connessione a internet via wi-fi, ethernet e Lte.

Questo sensore una volta inserito direttamente nel substrato permette di monitorare la temperatura (T°), la conducibilità elettrica (EC) e il contenuto di acqua (WC) permettendo di controllare l’irrigazione e l’apporto di nutrienti alle piante per ottimizzarne la crescita.

Sensore per la misurazione della temperatura e dell’umidità relativa dell’aria all’interno della serra dotato di una protezione contro le radiazioni solari che ne potrebbero alterare la misura.

Sensore per la misurazione della radiazione foto sinteticamente attiva per determinare la quantità di luce a cui sono esposte le piante, dal dato di questo sensore è anche possibile ottenere l’intensità luminosa istantanea (W/m2) e l’energia cumulativa (J/cm2).

Sensore per la misurazione della temperatura fogliare della pianta, dato dal quale è possibile calcolare il deficit di tensione di vapore.

Sensore di peso per monitorare la crescita (biomassa) e lo sviluppo delle piante per ottimizzare le condizioni ambientali e migliorare la resa.

Sensore per il monitoraggio della concentrazione di CO2, della pressione atmosferica e della temperatura.

Sensore per il diametro dello stelo 

Sensore per il monitoraggio delle microvariazioni del diametro dello stelo per indagare gli effetti del tasso di irrigazione e di altri fattori ambientali sull’equilibrio idrico e sulla crescita delle piante.

Sensore per il monitoraggio della percentuale del contenuto di acqua nel suolo.

Sensore ambientale per interni

Sensore per la misurazione della temperatura e dell’umidità relativa dell’aria ideale per interni e per vertical farm.

Sensore di pesatura di precisione, è dotato di un facile livellamento per garantire coerenza e monitorare in modalità wireless lo sviluppo delle piante e delle singole irrigazioni. Le piantine possono essere pesate nei rispettivi vassoi di coltivazione per ridurre al minimo la movimentazione.

Wet-150 (sensore per il suolo)

Questo sensore una volta inserito direttamente nel substrato permette di monitorare la temperatura (T°), la conducibilità elettrica (EC) e il contenuto di acqua (WC) permettendo di controllare l’irrigazione e l’apporto di nutrienti alle piante per ottimizzarne la crescita.

Misuratore a cucchiaio del volume in ml di acqua utile per la misurazione del drenaggio delle piante.

Misuratore a cucchiaio del volume in ml di acqua utile per la misurazione dell’acqua data nelle irrigazioni alle piante.

Sonda di PH dell'acqua

Elettrodo di pH combinato vetro / gel ideale per liquidi anche sporchi con trasmettitore per la taratura e per il monitoraggio costante in serra.

Sonda di EC dell'acqua

Sonda di EC con termocompressore incorporato ideale per il trattamento delle acque con trasmettitore per la taratura e il monitoraggio costante in serra.

Sonda di ossigeno disciolto

La sonda a immersione effettua la misura dell’ossigeno disciolto utilizzando il fenomeno della fluorescenza.
Include il sensore interno per la compensazione automatica della temperatura. La sonda è provvista di dispositivo per l’autopulizia a mezzo getto d’aria compressa.

Sensore di temperatura dell'acqua o del suolo

Sensore per il monitoraggio della temperatura dell’acqua perfetto per le misurazioni sia a immersione sia in flusso.