La torba si forma dall’accumulo di detriti vegetali in un ambiente umido privo di ossigeno (torbiere) ed è una delle forme più rapide di formazione del carbonio. È un fertilizzante, leggero ed efficace nel regolare il pH del terreno, il che lo rende particolarmente adatto alla messa a dimora di alcune piantine come erbe e fiori o per favorire la produzione di germogli.

Noi di Ageon, miriamo a fornire substrati di torba di alta qualità e soluzioni di coltivazione su misura in collaborazione con Van Egmond un’azienda leader internazionale specializzata nella produzione e lavorazione di torbe certificate dal 1920. Il nostro obiettivo è creare l’ambiente di crescita perfetto per ogni tipo di pianta, attraverso miscele personalizzate che portano al successo. La scienza della miscelazione di materiali grezzi è al centro della nostra attività. Ogni pianta ha esigenze uniche in termini di minerali, acidità e gestione dell’acqua. Le nostre miscele di substrato combinano diverse tipologie di torba, creando una base fertile ideale. Sviluppiamo substrati su misura in base a diversi fattori essenziali. Consideriamo il tipo di coltivazione, le caratteristiche specifiche della cultura, l’ambiente in cui avviene la coltivazione (serra o all’aperto), il sistema di irrigazione adottato, la durata prevista della coltivazione, le dimensioni dei vasi utilizzati e le condizioni climatiche dominanti. Questa attenta integrazione di parametri ci permette di creare substrati altamente adattabili ed efficaci. La nostra collaborazione con Van Egmond  garantisce l’eccellenza dei nostri prodotti.

Miscela di torba ideale per basilico

La miscela di torba per basilico è composta dal 70% di torba bionda frazionata 0-7 mm e dal 30% di midollo di cocco. Grazie a queste componenti riusciamo a incrementare il volume di germinazione delle piante ottenendo una piantagione omogenea.

Questa miscela è disponibile in big bales e sfusa.

Miscela di torba ideale per fragola

La miscela di torba per fragola è composta dal 70% di torba bionda frazionata 0-7 mm e dal 30% di torba da blocco (15-40).

Questa miscela è disponibile in big bales e sfusa.

Miscela di torba ideale per gerbera

La miscela di torba per gerbera è composta dal 40% di torba bionda frazionata 0-20 mm, dal 20% di di torba bionda frazionata 7-20 mm, dal 20% di torba da blocco e dal 20% di torba bruna.

Questa miscela è disponibile in big bales e sfusa.

Miscela di torba ideale per poinsettia e ciclamino

La miscela di torba per poinsezia e ciclamino è composta dal 30% di torba bionda frazionata 0-20 mm, dal 30% di di torba bionda frazionata 7-20 mm, dal 30% di torba da blocco e dal 10% di perlite.

Questa miscela è disponibile in big bales e sfusa.

Miscela di torba ideale per vassoi da vivaio

La miscela di torba per la coltivazione di piantine in vassoio per vivaio è composta dal 50% di torba bionda frazionata 0-5 mm e dal 50% di torba bruna.

Questa miscela è disponibile in big bales e sfusa.

Miscela di torba ideale per il cubettaggio

La miscela di torba ideale per il cubettaggio è composta dal 20% di torba bionda frazionata 0-20 mm, dal 20% di di torba bruna baltica e dal 60% di torba bruna svedese.

Questa miscela è disponibile in big bales e sfusa.

Miscela di torba ideale per invasatura

La miscela di torba ideale per l’invasatura è composta dal 60% di torba bionda frazionata 0-10 mm e dal 40% di torba bruna.

Questa miscela è disponibile in big bales e sfusa.

Le torbe sono miscelare a loro volta con altri tipi di materiali che vanno ad aggiungere al substrato determinate caratteristiche andando ad ottimizzarlo e ad adattarlo a ogni specifica esigenza.

Corteccia di legno: I frammenti di corteccia di diverse frazioni possono essere utilizzati per una varietà di applicazioni. La struttura relativamente fine della corteccia conferisce al terreno una struttura leggera e un elevato grado di stabilità. La corteccia fine viene utilizzata anche come copertura per vasi e fioriere. Le particelle grossolane sono utilizzate per la decorazione di giardini e come strato superficiale per sentieri e parchi giochi.

La fibra di cocco: è un materiale relativamente giovane, ed è caratterizzato da un assorbimento d’acqua molto elevato. Anche in condizioni di estrema siccità, la fibra di cocco può assorbire rapidamente l’umidità. I substrati contenenti questo materiale rimangono assorbenti e permettono all’acqua di defluire rapidamente, garantendo così un’adeguata distribuzione dell’umidità nel vaso.

La perlite: è una sabbia vulcanica di natura inorganica. Raffinando, macinando e trattando la roccia in forni speciali, è possibile espanderla fino a circa 20 volte il suo volume originale. Questa espansione rende la struttura della perlite leggera e porosa. La perlite viene utilizzata per aumentare l’aerazione del terreno misto. Contribuisce inoltre al rapido assorbimento e alla dispersione dell’umidità all’interno del substrato.

Argilla: Il tipo di argilla necessaria dipende dall’applicazione. Tutti i tipi di argilla hanno la capacità di trattenere le sostanze nutritive in modo da poterle utilizzare per tutta la stagione di crescita senza che vengano espulse. Anche le argille fini e polverose possono avere un effetto positivo sull’assorbimento dell’acqua e sulla distribuzione dell’umidità quando vengono aggiunte ai terricci.